Sulle tracce della merce – Uno sguardo nel nostro reparto spedizioni

Pubblicato il: 20 settembre 2011

Volevate sempre sapere che cosa succede dopodiché avete mandato il Vostro ordine? Uno sguardo dietro le quinte del nostro reparto spedizioni Vi rivela come e dove la Vostra merce viene imballata e messa in consegna dai nostri collaboratori instancabili. Venite a conoscere il Team ed il reparto e leggete l’intervista con i caporeparto Sonja e Silvia:

 

 Giornale per commercianti Legler: Come si devono immaginare i nostri lettori il reparto spedizioni? Quale compiti avete?

Sonja: Il nostro lavoro quotidiano consiste nella spedizione classica di colli: Dopo il commissionamento della merce l’ordine viene portato da noi per l’imballaggio. Il collaboratore valuta il volume approssimativo per poter scegliere il pacco ottimale per la spedizione.

I pacchi hanno un peso massimo di 30 kg e hanno la misura massima di 60 x 60 x 120 cm. Imballiamo il tutto in modo ottimale per evitare spese di trasporto superflue. Tutti gli articoli che vengono messi in unpacco vengono scansionati con il lettore di codice a barre per poter assicurare che non manchi niente e che tutti gli articoli si trovino nel pacco giusto. Articoli ingombranti e pesanti vengono inseriti per primo nel pacco e lo spazio libero viene riempito con cuscini d’aria.

 

 

GPCL: E poi?

Sonja: Una volta che i pacchi sono pronti, chiusi e destinati, i colli vengono trasportati sul ponte di carico tramite un nastro trasportatore e da lì sistemati in un container. Il ritiro dei container in questo periodo avviene una volta al giorno – nel periodo natalizio almeno tre volte al giorno.

 

 

GPCL: Quanti collaboratori siete e quali sono i Vostri compiti da caporeparto?

Silvia: Fuori stagione siamo 22 collaboratori a due turni, nella stagione natalizia siamo raddoppiati. In quel periodo è estremamente importante che tutti i collaboratori hanno sempre nuovi ordini da impacchettare. Sonja ed io mettiamo a disposizione la merce e teniamo d’occhio l’andamento.

Oltre alla disposizione del personale ci occupiamo delle ordinazioni del materiale d’imballaggio e dei desideri speciali dei nostri clienti come per esempio dell’imballo neutrale ecc.

 

 

GPCL: Qual’è la cosa speciale del Vostro reparto?

Silvia: Tanti dei nostri collaboratori lavorano già da anni nel nostro reparto e vedono subito come possono imballare in modo ottimale la merce in un solo pacco. L’atmosfera è molto piacevole ed anche la stagione natalizia a volte molto stressante con turni più lunghi nello stesso tempo diverte e ci unisce. E ci rende anche un pò orgogliosi se la notte chiudiamo le porte e vediamo l’ultimo container pieno dei nostri pacchi pronti per la spedizione!

 

 

GPCL: Grazie per la conversazione simpatica!

Sonja e Silvia (sorridono): È stato un piacere! A proposito: Inviamo tutti i giorni numerosi pacchi ma non riceviamo mai posta. Saremmo lieti di ricevere da tanto in tanto messaggi dai nostri clienti!

Avete domande al Team del reparto spedizioni? Scrivete una mail a export@handelshauslegler.de