Il Campione tra gli orologi didattici: la nuova lavagna didattica di „Educate“!

Pubblicato il: 6 marzo 2020

Non importa che ora sia: con questo nuovo orologio didattico non è mai troppo tardi per un sostanzioso aumento di fatturato!

Imparare a leggere l’ora e a capire il calendario rappresenta un passo importante per lo sviluppo dei bambini, verso l’indipendenza. Le lavagne didattiche e gli orologi didattici li aiutano nel processo, facendoli giocare. Se si abbinano il tempo e le stagioni si ha il perfetto divertimento nell’apprendere. Offrite ai vostri clienti i prodotti migliori e una consulenza approfondita della tematica „imparare a leggere l’ora“!

Tic, tac, tic, tac – guarda come scorre il tempo! Leggere l’orologio e sviluppare la nozione del tempo è per i bambini una sfida e allo stesso tempo un passo importante verso l’indipendenza. Non c’è quindi da stupirsi se i bambini si sentono magicamente attratti dalla tematica del tempo, gli adulti ne parlano sempre! Ma cosa sono i minuti, le ore, i giorni della settimana, i mesi e gli anni? „Quando arriva il coniglietto di Pasqua?“, „Perchè dobbiamo sbrigarci?“ e cosa significa essere „puntuali“ all’asilo o a scuola? Frasi come „tra 5 giorni“ o „domani“ spesso i più piccoli non riescono a comprenderle: non c’è da stupirsi, in quanto la concezione del tempo dei bambini è completamente diversa da quella degli adulti. Passato, presente e futuro vengono ancora mischiati facilmente. Ma con un orologio didattico si possono assimilare in modo semplicissimo i concetti riguardanti questa tematica – all’asilo, a scuola o a casa coi genitori!

 

Quali sono le caratteristiche di un buon orologio didattico?

Tutti i vantaggi in breve:

  • Rappresentazione dell’ora in formato da 12 e 24 ore
  • Apprendimento dei giorni della settimana e della data
  • Apprendimento del tempo atmosferico e delle stagioni e del nesso tra di loro
  • Sviluppo della motricità fine tramite lo spostamento di lancette e rotelle
  • Grazie alle etichette autoadesive è utilizzabile in 15 lingue europee
  • Utilizzabile per la lezione di lingua straniera
  • Si può appendere

 

Quali sono le caratteristiche di un buon orologio didattico? E gli orologi didattici manuali sono ancora attuali? La risposta è: sì! Perché nonostante nell’era delle „App“ si offrano numerose possibilità ai bambini di imparare a leggere l’ora tramite applicazioni particolari, i bambini più piccoli apprendono in maniera molto più intensa se possono „trafficare“ con le mani e avere una rappresentazione visiva della relazione che esiste tra l’ora e lo scorrere del giorno tramite lo spostamento di lancette e tasselli. Gli orologi didattici manuali in legno stabile, con lancette robuste, facili da muovere e con cifre grandi sono quindi ideali per i piccoli „principianti dell’orologio“! L’importante è che gli orologi didattici mostrino sia le ore piene che i minuti, in modo che facendo progressi nell’apprendimento si possano poco a poco imparare anche orari come „e un quarto“, „e mezza“ e „meno un quarto“. Il quadrante dovrebbe inoltre mostrare le ore in formato da 12 e da 24, per permettere ai bambini di apprendere le diverse indicazioni temporali quali „al mattino“ e „al pomeriggio“.

Se l’orologio viene poi abbinato anche ai giorni della settimana, alle date del calendario, al tempo atmosferico e alle stagioni, i piccoli si divertiranno ancora di più! Ciò dipende anche dal fatto che i nessi temporali astratti possono essere ricondotti a situazioni concrete e sperimentate (per es. la pioggia in autunno). Le lavagne didattiche in grado di unire un orologio didattico, un calendario, un orologio delle stagioni e le indicazioni del tempo atmosferico sono quindi perfette per i piccoli che imparano a leggere l’ora!

 

 

 

 

 

 

 

 

La lavagna didattica „Educate“ (11625) in legno certificato FSC® sostiene pienamente i bambini sotto questo punto di vista. Aiuta i bambini nell‘apprendimento dell’ora in formato da 12 e 24 ore e allo stesso tempo trasmette nozioni relative al tempo atmosferico, ai giorni della settimana, ai mesi, alle stagioni – il tutto giocando, con l’aiuto di semplici illustrazioni. Spostando lancette e rotelle vengono allenate allo stesso tempo anche le capacità motorie.

Grazie alle etichette autoadesive la lavagna è adatta ad essere utilizzata in 15 lingue europee!

 

 

 

Accattivante anche dal punto di vista estetico:

  • alta percentuale di legno
  • motivi adatti ai bambini

Buono a sapersi!Light Bulb
Ancora più argomentazioni per il vostro colloquio di consulenza:

  • Le lavagne didattiche sono perfette per i bambini a partire dai 5 anni
  • I bambini capaci di leggere l’ora riescono a rispettare meglio gli impegni
  • L’orologio diventa così una tematica rilevante nell’ultimo anno di asilo/in età prescolare/durante il passaggio alla scuola elementare
  • Gli orologi didattici promuovono rituali, che a loro volta creano regole, promuovono l’indipendenza e danno sicurezza
  • Un approccio giocoso e molteplice al tema della lettura dell’ora porta ad un apprendimento più veloce
YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

Educate ha molto di più da offrire:
Il gruppo di prodotti „Educate“ offre ai bambini in età scolare e prescolare la possibilità di fare dei primi tentativi di apprendimento giocando, e non solo nell’imparare a leggere l’ora! Ogni articolo della serie Educate offre tanto divertimento ad alto livello pedagogico, che siano i regoli, il sudoku, gli activity per il calcolo, le tavolette di calcolo o la scatola educativa – realizzati in pregiato legno colorato, questi articoli sostenibili aiutano i bambini a compiere sviluppi nell’apprendimento e nella preparazione alla scuola. Gli articoli sono adattati a diverse fasce d’età e gradi di difficoltà.

Potete trovare molti altri orologi didattici nel nostro negozio online! Troverete lavagne didattiche con gli amati design in licenza del Bruco Maisazio (10460), la classica lavagna didattica (4765), semplici orologi da parete (11291) oppure orologi didattici, che combinano ora e puzzle da infilare (4764) o puzzle per imparare le quantità (1828).

Lascia un messaggio

Il suo indirizzo mail non verrà reso pubblico.