Impianto fotovoltaico sostenibile dalla Legler

Pubblicato il: 7 giugno 2013

Intervista

Impianti fotovoltaici sostenibili sui tetti della casa madre Legler

Giornale per commercianti Legler (GCL):  Ingo, l’allargamento del nostro impianto fotovoltaico è una tematica molto interessante per i nostri lettori! Quanti impianti sono stati istallati esattamente e quanto misura l’area coperta?

 Ingo: Già dal 2007 c’erano 3 impianti dell’ultima generazione sui tetti dei vari stabilimenti Legler e nell‘agosto del 2012 sono stati aggiunti altri 3 impianti. I 6 collettori coprono un’area di complessivamente 1.440 metri quadri.

GCL: Che cosa rende gli impianti così sostenibili?

Ingo: La trasformazione diretta di raggi solari in energia elettrica tramite cellule solari è a emissione zero e crea un bilancio CO² positivo. La corrente elettrica generata dai „vecchi“ impianti viene inserita nella rete elettrica locale, la EWE, mentre la corrente degli impianti nuovi fornisce l’intero fabbisogno della nostra azienda.  Il surplus di energia viene altrettanto trasmessa nella rete energetica pubblica. Per chiarire: tutti i 6 impianti con una prestazione complessiva di 168.000 KW potrebbero fornire abbastanza energia elettrica per circa 36 famiglie di 4 persone.

GCL: Quante emissione CO² si possono risparmiare grazie a questa tecnologia?

Ingo: La tecnologia solare è una fonte di energia elettrica molte efficiente ed è sicuramente una compensazione per le emissioni creati dalla Legler stessa. Fino all’anno 2030 viene calcolato un risparmio di emissioni CO² di circa 274 tonnellate.

GCL: Ci sono altri settori nei quali la Legler si impegna per la difesa dell’ambiente?

Ingo: La Legler è da tanto un’azienda che agisce in modo sostenibile. Oltre ad usare carta riciclata che salva le risorse e di usufruire dei servizi di trasporto ad emissioni zero delle poste tedesche usiamo anche del materiale d‘imballo certificato FSC. Infine… anche i nostri giochi duraturi nel tempo e fatti di legno sostenibile dimostrano il nostro impegno per la difesa ambientale.

GCL: Quali sono le tue parole conclusive riguardo agli impianti fotovoltaici?

Ingo: Gli impianti fotovoltaici sono competitive e completano così il quadro di un’azienda  che da sempre si occupa della difesa dell’ambiente e diventa un’altra componente per una produzione sostenibile che salvaguarda anche le generazioni che vengono! Finalmente c’è il sole anche qui nel nord della Germania! Ci rallegriamo di questi meravigliosi raggi di sole  e speriamo che tutta l’estate sia così solare!

GCL: Oh si, lo speriamo tanto anche noi. Grazie Ingo!

Lascia un messaggio

Il suo indirizzo mail non verrà reso pubblico.